Sommariva Perno

Le tartarughe palustri americane, Trachemys scripta ssp., sono una specie esotica invasiva il cui abbandono in natura crea gravi danni all'habitat delle ormai sempre più rare tartarughe palustri europee, Emys orbicularis.
Il Centro Tartarughe di Sommariva Perno nasce dal bisogno di contenere e mitigare il problema delle tartarughe invasive.

Spesso questo tipo di tartarughe viene acquistato e regalato senza pensare alle conseguenze dovute alla loro crescita, le persone erroneamente liberano gli animali in fiumi e zone palustri, intaccando l’habitat e mettendo in serio pericolo le specie che ne fanno parte. Una specie invasiva ha un impatto devastante sull’ecosistema.

Il Centro

Il Centro ha sede a Sommariva Perno, in strada Sappelletto 82, il centro è presidiato  giornalmente da dipendenti e volontari che si occupano di accudire gli animali. (Per il ritiro delle tartarughe rivolgersi alla Sede di Bernezzo). Nasce dalla sempre più crescente necessità di aiutare i privati in difficoltà. Il Centro infatti offre la possibilità di cedere la propria tartaruga, lasciando una donazione, assicurandole a vita, cure e nutrimento e fornendo loro una realtà simile a quella che avrebbero in natura.

La struttura

Composto da due laghi artificiali che si estendono su una superficie di 43.840,00 m quadrati recintati, con una capienza di 39.0000,00 e 10.000,00 metri cubi e sono dotati di una rete interrata per evitare la fuga degli animali e la loro riproduzione.
Emis Orbicularis

Numeri utili

C.R.A.S. Bernezzo:  0171 82305 – 328 532 5296

Provincia di Cuneo Polizia Locale Faunistico Ambientale 

0171 445254

ASL di zona (veterinario di reperibilità) 112